Attività

Il Coro Sanvito, nei quarant'anni di attività, ha partecipato ed organizzato centinaia di manifestazioni instaurando rapporti di amicizia con molte altre realtà culturali. Il sodalizio è nato e vive in una vallata dove il turismo è la principiale attività; il Coro è quindi da sempre impegnato nell’intrattenere gli ospiti nelle serate estive ed invernali con innumerevoli concerti. Le trasferte hanno portato i coristi con loro la cultura e tradizione, in molti paesi e città dell’Italia e anche all’estero. Nell’anno della caduta del Muro di Berlino (1989) il Coro Sanvito ha portato all’ombra del Colosseo le voci del Cadore ed in particolare di un paese che i muri delle case li dipinge da quarant’anni: Cibiana di Cadore oggi famosa in tutto il mondo per i suoi Murales. A Roma, ad esempio, il Coro ha potuto incontrare anche il Santo Padre Giovanni Paolo II. esibendosi in Sala Nervi. Il "Sanvito" ha partecipato a numerose rassegne, Latina, Merano, Pola, Acilia, Castrocaro, Ferrara, Pontebba, Maggione sul Lago Trasimeno, Alfonsine nel Ravennate, Leonessa, Fabriano, Vicenza, Udine, Roma , ecc. Su invito dell'Amministrazione Comunale di San Vito e dell'Assessorato ai Flussi Migratori della Regione Veneto, nell'ottobre del 2006 il Coro ha avuto l'onore di incontrare gli emigranti italo-americani nella sala della Cooperativa di mutuo soccorso, oggi sede della Italian American Association, costruita dai cadorini emigrati in quella cittadina di Clifton, nello Stato del New Jersey, all'inizio del secolo scorso. Nella città di New York e poi in Canada, a Montreal e a Toronto, ospiti delle locali Federazioni Venete e dell'ANA, tre meravigliosi incontri-concerto, pregni di reciproci sentimenti di amicizia, gratitudine e perché no, di sano patriottismo. Ma come non ricordare gli appuntamenti intensi, emotivi, personali ed informali come gli incontri con gli anziani delle case di riposo, o con gli ammalati negli ospedali, o nelle case e nelle dimore dei nostri amici, o nei rifugi dopo le giornate passate in montagna a camminare e cantare.

Home    Noi    Agenda   Catalogo    Contattaci    Amici

Le nostre foto