Coro Sanvito

Il Coro

Il Coro Sanvito prende il nome dal suo paese d'origine: San Vito di Cadore. Nasce nel 1977 per volere di  Natalino Brugiolo, appassionato di musica e di canto popolare passione condivisa con alcune persone del luogo che trovano in lui il Maestro fondatore. 
Il Coro viene diretto dal Maestro Natalino Brugiolo per 41 anni. Ora è composto di un organico di 35 persone provenienti dal cadore e da Cortina di cui 23 voci femminili e 12 maschili. La direzione del coro passa al Maestro Klaus Cordella da ottobre 2018 a giugno 2020
Dal 18 giugno 2020 viene nominato Direttore Artistico il Maestro Marino Baldissera, e per un anno il coro ha lavorato con lui portando avanti lo studio di vecchi e nuovi brani. Purtroppo per ragioni di lavoro il M° Baldissera non ha più potuto seguire la direzione
del Coro e dal 1 luglio 2021 è subentrato come nuovo Direttore artistico il Maestro Simone Nucciotti.
 L'avventura iniziò il 18 giugno 1977 nella Sala Don Bosco ed il coro fu tenuto a battesimo da Giancarlo Bregani. Iniziò così la lunga sequenza di concerti e trasferte che portarono il coro ad esibirsi in Italia ed all'estero in centinaia e centinaia di appuntamenti. Nel 1982 fu realizzato il primo disco "L'incontro", seguito poi nel 1992 dalla seconda incisione "Voci amiche" in contemporanea con la pubblicazione "Il nostro coro" edita per festeggiare i primi quindici anni di attività. Si instaurò ben presto un solido legame con Lamberto Pietropoli, le cui armonizzazioni costituiscono la quasi totalità del repertorio del coro e sono unanimemente considerate tra le più significative per voci miste nel panorama del canto popolare italiano. Altra intensa collaborazione, soprattutto in occasione delle incisioni, è da sempre consolidata con Gianni Malatesta, a ragione stimato tra i più sensibili armonizzatori di canto popolare in Italia.
Il percorso artistico del coro ha seguito i canoni consueti, ovvero dapprima incentrato quasi esclusivamente sul repertorio tradizionale cosiddetto di montagna, poi allargato ad altre esperienze musicali. 

Il Paese

Il paese di San Vito di Cadore, da cui il nostro Coro prende il nome, si trova a nord della provincia di Belluno quasi sul confine tra il Veneto, l’Alto Adige e l’Austria; è una importante località turistica posta nel cuore delle Dolimiti, all’estremo nord-ovest della Valle del Boite, torrente affluente di destra del fiume Piave. Circondato da verdi prati, infiniti boschi e da massicci che raggiungono i tremila metri, ricordiamo il Monte Pelmo, l’Antelao e la Croda Marcora , il paese è raggiungibile tramite la Strada Statale n° 51 d’Alemagna dall’uscita di Pian di Vedoia della Autostrada 27 Venezia-Belluno e dall’uscita di Bressanone dell’Autostrada 22 del Brennero via Brunico, Dobbiaco, Cortina d’Ampezzo; quest’utima dista circa dieci chilometri da San Vito.

I nostri AMICI


A.S.A.C.
A
ssociazione regionale dei cori del Veneto